Maratona per tutti… di Stefano Baldini

Già dalla dedica “A quelli che ne hanno finita almeno una e a quelli che ci proveranno” capisci che sarà un libro dedicato a tutti i runner, dal neofita al più esperto che sogna la prossima “Regina”.

Poi, se l’autore è un certo Stefano Baldini, conosciuto ai più come l’Oro Olimpico nella maratona più ambita, quella di Atene (2004) ma con una vita spesa a 360 gradi nel mondo dell’atletica, allora le aspettative diventano veramente molto alte.

Dal punto di vista stilistico, il libro è scritto con un linguaggio semplice, chiaro e sempre esaustivo.

Per quanto mi riguarda, devo dire di averlo letto più volte e probabilmente anche dopo questa recensione non mancherà occasione di  tornare ad attingere qualche prezioso consiglio.

La prima volta, quando ancora muovevo i primi passi in questo fantastico mondo, mi ha trasmesso una forte carica motivazionale grazie al racconto di molte vicende anche personali che l’autore ripercorre con estrema lucidità e dovizia di dettagli.

Successivamente, a coinvolgermi sono state tutta una serie di parole che il campione olimpico ha messo al centro del suo pensiero ed in cui tutti noi runner non possiamo non ritrovarci ovvero cuore, passione, vita, sacrifici, bellezza, buona alimentazione.

Acquistalo ora su Amazon

Andando avanti con le gare e gli allenamenti, questo libro è diventato un ottimo compagno di viaggio grazie ai tanti accorgimenti tecnici che Coach Baldini è riuscito a trasmettermi in vista non solo della mia prima maratona ma anche delle altre distanze che nel frattempo preparavo per valutare il mio stato di forma o testare il miglior passo gara.

Un vero e proprio manuale della corsa, quindi, che mi ha migliorato nel modo di allenarmi e di vivere le gare, dal riscaldamento allo stretching, dal potenziamento muscolare all’inserimento dei diversi lavori nel piano di allenamento, fino ai preziosi suggerimenti su come gestire una distanza così impegnativa come può essere la maratona.

Maratona per tutti” di Stefano Baldini, quindi, è un libro che consiglio proprio a tutti. Un libro utile, pratico e completo che non può mancare nella biblioteca di ogni runner.

Buona lettura e… buone corse!!!

 

Stefano Baldini

Stefano Baldini è nato a Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, il 25 maggio 1971. Nella sua carriera di mezzofondista e maratoneta ci sono 13 titoli italiani tra 10.000 e mezza maratona, una vittoria in Coppa Europa sui 10.000 (1995), 2 titoli europei di maratona1 titolo mondiale di mezza maratona2 bronzi mondiali in maratona e l’oro olimpico di Atene 2004, grazie al quale il Presidente della Repubblica Ciampi lo ha nominato Commendatore della Repubblica Italiana.

Written by Antonello
Quando indosso le mie scarpette mi sento libero, leggero, in una piacevole sensazione di benessere che coinvolge il corpo e la mente.