La Maratona di Parma… programma attività e special guest

Immagini della maratona di parma

Se non sai come chiamarla, vivila!! E’ l’emozione giusta!! Questo il claim 2018 scelto per la terza edizione di Parma Marathon che si svolgerà il 13-14 ottobre a Parma.

La location sarà sempre il bellissimo Parco Pubblico della Cittadella dove verrà allestita l’Expo Village e da dove prenderanno il via tutte le attività previste per le due giornate della manifestazione.

“La promozione presso le altre manifestazioni è partita già dal novembre scorso, segnala Paolo Peschiera Presidente Parmamarathon, e grazie a questa abbiamo verificato direttamente con molti amici runners la soddisfazione ottenuta durante l’edizione 2017.

Una bella iniezione di fiducia e stimolo per migliorarci sempre. Abbiamo accolto qualche suggerimento tra i quali quello di far nascere La Vigorosa, la nuova 10km competitiva che prende il posto della Staffetta proposta nei primi 2 anni.

Tante le gare ma non solo…

Il calendario delle gare in programma il 14 ottobre sembra rispondere davvero alle esigenze di tanti.

Dalla Maratona a La Trenta2 (32km), da La Vigorosa (10 km competitivi) a La Desmìla (10 km non competitivi) fino alla Charity Run non competitiva di 7km “All’Ospedale di Corsa” organizzata anche quest’anno dagli amici della Giocamico Onlus (qui i percorsi delle iniziative in programma), non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Nell’edizione 2017, ricorda Peschiera, oltre 4.000 partecipanti hanno solcato le nostre strade. E quest’anno? Puntiamo in alto ma come sempre attendiamo i numeri finali. Come vedete, ce n’è per tutti i gusti, per tutti i ritmi e per coinvolgere esperti, appassionati e famiglie nel condividere una due giorni di divertimento ed aggregazione”.

Le medaglie della Parma Marathon

Le medaglie delle passate edizioni

“Ma le sorprese non finiscono qui!! ” gli fa eco Michele Manara VicePresidente Parmamarathon.

Oltre ad un’area Expo rinforzata nei metri e negli espositori, quest’anno al sabato il Parco della Cittadella sarà animato dal sorriso di molti bambini che parteciperanno alla prima edizione della Parma Marathon Kids “La Corsa di Putén” (in dialetto “bambini”).

Sempre durante la giornata del sabato, dal mattino e fino a sera, si terrà anche una Special Edition Group Cycling dove gli appassionati e curiosi potranno divertirsi con diverse ride gratuite tenute da coach esperti e qualificati.

Infine, grazie alla collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva CSI, nel Parco della Cittadella verrà allestito il CSI Sport Day, un utile contenitore di diversi sport tutti da provare e testare per decidere a quale potersi dedicare per creare il proprio movimento ed il proprio benessere.

Due le madrine di eccezione

Tra gli oltre 4.000 runners allo start, anche due ospiti di primissimo piano. Sara Dossena, neo laureata campionessa italiana di 10km su strada e Valeria Straneo, maratoneta alessandrina già campionessa italiana di 10km (2012 e 2013) e mezza maratona (2011 e 2014) e detentrice del record italiano di maratona con lo straordinario tempo di 2h23’44”.

Sara Dossena e Valeria Straneo tra i runners della Maratona di Parma 201

Sara Dossena e Valeria Straneo, special guest 2018

Da non perdere…

Il 13 ottobre, infine, presso l’hotel Villa Ducale di Parma, da non perdere il meeting organizzato da Run Life con la partecipazione straordinaria dell’azzurro Alberico Di Cecco (vincitore della Maratona di Roma nel 2005) e con il contributo tecnico Vito Mancusi, coach e Ambassador di Run Life, in cui si parlerà di alimentazione pre-gara e di come affrontare mentalmente le varie distanze in programma, nel migliore dei modi.

Una competizione all’insegna… del buon gusto

Nei due giorni della Manifestazione, la Cittadella si animerà anche di buon cibo. Nei tanti stand di Street & Beer Food sarà possibile mangiare molte delle prelibatezze gastronomiche locali che hanno permesso alla città di Parma di ottenere l’importante riconoscimento di City of Gastronomy da parte dell’Unesco. 

“Un ulteriore modo di apprezzare la città e le sue prelibatezze e per vivere una intensa giornata di sport e di divertimento” commenta Antonio Iamiglio, Responsabile Catering e Attrezzature di Parmamarathon. “Una bella fetta di Prosciutto di Parma e una scaglia di Parmigiano Reggiano sono elementi che aiutano la compagnia e la condivisione” .

Chiude Luca Bozzini Responsabile Sponsor ed Accoglienza di Parmamarathon che ricorda “come in una manifestazione di rilievo che intende garantire continuità e qualità è importantissima ed imprescindibile la collaborazione che si crea con gli Sponsor che hanno inteso sostenere l’iniziativa condividendo appieno i valori positivi espressi dallo sport e dal nostro modo di intenderlo”.

Le maglie del pacco gara…Parma Marathon Style
La maglia da donna contenuta nel pacco gara 2018

Maglia donna 2018

La maglia da donna contenuta nel pacco gara 2018

Maglia uomo 2018

La maglia unisex per gli iscritti a La Trenta2

Maglia unisex per gli iscritti a La Trenta2

Per ulteriori informazioni visita il sito www.parmamarathon.it oppure scrivi a segreteria@parmamarathon.it

La gara in video

 

L’articolo è realizzato in collaborazione con Run Life, un progetto nato nel novembre 2015 da Gian Pasquale Fornarola come gruppo Facebook che conta oggi oltre 60.000 iscritti.

Tra gli obiettivi del progetto, anche l’organizzazione di partecipazioni in gruppo alle migliori Maratone italiane ed internazionali. Partiti da Milano l’8 aprile 2018, il progetto toccherà le città di Parma (14 ottobre 2018) e Pescara (21 ottobre 2018), fino alla più ambita Maratona di New York 2019, con tariffe esclusive ed agevolatePer info e dettagli, scrivi a runlifepark@gmail.com

Community
Written by Community
I racconti, gli approfondimenti ed i consigli tecnici della nostra RunTips Community!!