Io, Fenice…il libro di Sara Dossena

Festeggiamenti di Sara Dossena alla Maratona di New York

Quando l’ho vista per la prima volta tenere il passo delle top runner tra le strade della Grande Mela, la prima sensazione che ho avuto è stata quella di un’atleta fredda, distaccata, per certi versi molto lontana dal nostro mondo…

Sara Dossena alla TCS NY Marathon 2017

Sarà Dossena alla TCS Maratona di New York 2017. Foto di V. Sailer/A.G.G. Colombo

Poi, però, leggendo il suo libro ho scoperto una Sara diversa, reale, divertente, fin troppo normale.

Nonostante riesce a chiudere una mezza maratona in un’ora e dieci minuti, anche lei quando è li nella start line ha le nostre stesse fissazioni, il nostro stesso bisogno di riti scaramantici.

Io, Fenice è un libro che parla della sua vita, agonistica e privata. Dei suoi sogni da bambina, degli sport che ha cambiato, di come nel tempo abbia imparato a superare i tanti infortuni “aspettando il presente per riprendersi il futuro“.

Acquistalo subito su Amazon.

Dal punto di vista stilistico è scritto molto bene. La lettura è scorrevole grazie anche ai racconti e alle vicissitudini di Maurizio (il Brass) e Marcello (il suo agente). Lo rendono leggero e tecnico al punto giusto.

Non mancano le tanto ricercate schede di allenamento ma nel libro sono solo un appendice.

Io, Fenice è un libro che racconta di lei, delle sue paure, delle sue scelte di vita, delle ambizioni e dei sacrifici.

Ultima sgambatina pre-gara…

New York è tutta intorno. Sara ci porta dentro la maratona più famosa del mondo e lo fa con i suoi occhi, i suoi pensieri e le sue sensazioni. Il traguardo non sarà solo la fine di una gara ma sarà il risultato di una crescita sportiva e personale iniziata 16 anni prima.

Io, Fenice, insomma, è proprio un bel libro. È la storia di Sara Dossena, triatleta e oggi anche maratoneta. Una persona normale che con il tempo è riuscita a realizzare i propri sogni. 

Written by Antonello
Quando indosso le mie scarpette mi sento libero, leggero, in una piacevole sensazione di benessere che coinvolge il corpo e la mente.