Correre da Zero a Cento… di Giorgio Calcaterra

Correre da Zero a Cento di Giorgio Calcaterra e Daniele Ottavi (Galileus srl) è una bella raccolta di consigli pratici e preziosi sulla corsa di chi per la corsa prova un amore vero…

In 13 capitoli e 157 pagine ritroviamo aneddoti, esperienze, suggerimenti e tante tabelle per tutti i tipi di Runner, da chi vuole solo tagliare il traguardo a chi vuole migliorare il proprio personal best sulle diverse distanze.

Dall’entusiasmo dei primi passi ai dieci chilometri, dalla mezza maratona alla maratona fino alla cento chilometri, le parole di Re Giorgio ci accompagnano in modo discreto ed amichevole verso il raggiungimento dei diversi obiettivi. E lo fa utilizzando termini come sacrificio, gradualità, costanza ma anche felicità, benessere e divertimento.

Foto: RunTips.it

Leggere questo libro è stato, per me, come fare un lungo viaggio in compagnia di un amico ancorché di un grande campione. Scorrendo tra le righe sembra quasi di ascoltare la sua voce che dispensa preziosi accorgimenti tecnici mentre ti racconta anche alcuni aspetti intimi della sua vita.

Acquistalo ora su Amazon.it

Ti coinvolge quando nel capitolo 9 racconta la sua filosofia di vivere la corsa. Ti fa sorridere quando nel capitolo 11 ricorda la sua (assurda) esperienza in Cina, quando nel 2017 ha partecipato all’ultramaratona del Deserto dei Gobi…

Il libro si conclude con il capitolo dedicato alla Mezza Maratona di Italia, il suo sogno diventato realtà. Una gran bella festa con quasi 2000 runner venuti da tutta Italia per vivere questo bellissimo momento con il loro idolo ed alla quale, ovviamente, anche io ed Antonello non abbiamo voluto mancare.

Ma questa è un’altra storia che vi racconteremo in un’altra pagina del blog!!

Se sei interessato a conoscere meglio l’uomo e il campione Giorgio Calcaterra, presto su RunTips anche una sua lunga e piacevole intervista… Stay tuned!!

 

Giorgio Calcaterra (Roma, 11 febbraio 1972): E’ l’ultramaratoneta più famoso di Italia. A 18 anni corre la prima maratona a Roma, nel 2000 stabilisce il primato mondiale delle 16 maratone corse sotto le 2 ore e 20 minuti. Nel 2006 vince la 100 chilometri del Passatore, la prima di 12 vittorie consecutive. Si laurea per tre volte campione del mondo di ultrmaratona (2008, 2011 e 2012). 

Daniele Ottavi (Roma, 25 maggio 1971): Si occupa da oltre dieci anni di marketing e comunicazione per il settore cinematografico e televisivo. E’ già autore, con Giorgio Calcaterra, del libro “Correre è la mia vita” (2016) e di “Allenati ad essere felice” (2017) con il nutrizionista sportivo Francesco Fagnani.

Serena
Written by Serena
Conciliare la corsa con la gestione della famiglia e del lavoro non è facile ma si può fare. Ci vuole organizzazione, qualche sacrificio, e tanta voglia di stare bene con noi stesse e con le persone che ci circondano.